di piero paolino 
Sono quattro i migranti dispersi nella lunga traversata conclusasi ieri sulla nostra costa con l’arrivo di 76 uomini. Molto probabilmente non ce l’hanno fatta e soltanto il mare sa quando li restituirà. Ancora una volta una tragedia che corre lungo il Mediterraneo. Intanto, dopo le prime indiscrezioni sull’origine siriana dei migranti, le forze dell’ordine hanno dichiarato che si è trattato di uno sbarco di cittadini egiziani.
Per 14 di questi è scattato il fermo – da quanto si legge in una nota diffusa dalle Forze dell’ordine – perché gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. 14 scafisti per 76 uomini? Molto probabilmente l’approfondimento delle dinamiche del viaggio porterà ad una scrematura consistente per arrivare all’individuazione dei veri scafisti.

Intanto, ieri notte un migrante ricoverato al Maggiore di Modica pare abbia tentato la fuga. Attualmente è piantonato dagli uomini della Guardia di Finanza. Gli altri migranti, invece, restano alloggiati presso il palazzetto dello sport di Pozzallo.
vedi: il clandestino