venerdì 20 luglio 2012

Lampedusa tra b4p e LampedusaInFestival (Terza parte)


Ieri, 19 luglio, si e’aperta la 4° edizione di LampedusaInFestival, resa possibile dall’instancabile e prezioso lavoro dell’ associazione Askavusa, in collaborazione con  altre associazioni. L’apertura si e`svolta con l’inaugurazione della  mostra di vignette  sulle migrazioni, ad opera di disegnatori provenienti da diversi paesi . Subito dopo  Lorenzo Pezzani ha presentato  il progetto “Watch the Med”  https://watchthemed.crowdmap.com/  che ha come obiettivo quello di  “contrallare i controllori” permettendo a chiunque abbia  notizie di eventi  che riguardano migranti in mare, di segnalarle e metterle in tempo reale in rete. 

Boats for people ha concluso con una conferenza stampa sull’Oloferne  il suo viaggio nel Mediterraneo, spiegando i risultati dell’azione,  il cui primo passo  e`stato quello di  creare una rete di attivisti tra le due sponde del Mediterraneo, con l’obiettivo comune di cambiare le politiche migratorie dell’Europa e fermare  le morti, i respingimenti e le innumerevoli violazioni dei diritti fondamentali.
Nel pomeriggio si e`svolta alla porta d’Europa una commemorazione di tutti i morti in mare di questi anni, con un lancio di fiori e la lettura delle notizie delle stragi avvenute nel canale di Sicilia solo nell’ultimo anno. E`seguito lo spettacolo Invisibili di Mohamed Ba e il concerto di Alessio Greco e Giacomo Sferlazzo. Tutte le associazioni presenti hanno ribadito e sottolineato la necessita`di agire in modo forte su tutti i piani, da quello politico a quello culturale e sociale, per fare in modo che il Mediterraneo sia un mare di incontro, di scambio in cui sia garantita la liberta`di movimento di ogni essere umano.  
La sera a Cala Palme e’ stato proiettatto il film fuori concorso Mare chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, che ha dato voce ad alcune vittime del respingimento in Libia avvenuto nel maggio del 2009, per cui l’Italia ha subito la condanna della Corte Europea.
Il festival continua fino al 23 luglio, qui il programma http://www.lampedusainfestival.com/home.html#.UAkpUvXvphs