martedì 25 settembre 2012

Fuga dal Cie di Caltanissetta, migranti: "Situazione insostenibile"


Blog Sicilia - Dieci immigrati hanno tentato di fuggire dal Centro di identificazione ed espulsione di contrada Pian del Lago, a Caltanissetta, durante una mini rivolta organizzata dagli stessi extracomunitari per le condizioni di vita all’interno del Cie.
Per fuggire hanno divelto la porta di una delle camerate e hanno cercato di forzare un cancello della recinzione esterna per aprire un varco. L’intervento del personale di vigilanza e della polizia ha interrotto il loro piano.Otto ce l’hanno fatta, due sono stati arrestati.
Entrambi sono di nazionalità tunisina: Hamed Yassini, di 19 anni, e Maher Horcheni, di 26 anni. Da tempo, la rabbia dei migranti reclusi nel Cie di Pian del Lago si fa sentire: non è il primo caso di proteste. I migranti contestano la loro condizione di reclusi fra le mura del centro.

L’episodio e’ avvenuto domenica notte. Ci sono stati lanci di pietre, pezzi di plexiglas appuntiti, tavoli e sedie. Sono rimasti feriti due poliziotti e un carabiniere, dichiarati guaribili in 8 giorni.I due tunisini arrestati devono rispondere di resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Gli otto migranti sono riusciti a scavalcare la recinzione fuggendo per la campagna.

- di Markez