sabato 1 settembre 2012

Nuovi trasferimenti dal CPSA di Lampedusa. Il centro si svuota


Dopo il trasferimento dello scorso 27 agosto di 180 migranti dal CPSA di Lampedusa al CARA di Mineo (CT), ieri, 31 agosto, 79 migranti, tra cui una ventina di minori sub sahariani e una cinquantina di adulti Tunisini, sono stati imbarcati sul traghetto di linea diretto a Porto Empedocle (AG).
I migranti sono stati alloggiati nelle cabine del ponte superiore della nave, dove hanno trascorso più di 9 ore sorvegliati a vista da 14 Carabinieri equipaggiati di pistola e manganello. Soltanto ai minori, a gruppetti di 6, 7 persone, è stato concesso qualche minuto per una boccata d’aria sul ponte. Costretti a rimanere seduti sotto il sole “per ragioni di sicurezza” sotto gli occhi vigili di 4 agenti di sicurezza, è stato loro vietato di scambiare qualche parola con gli altri passeggeri, soprattutto loro coetanei italiani reduci dalle vacanze a Lampedusa, incuriositi dalla presenza dei migranti a bordo del traghetto.
Ad alcuni passeggeri i Carabinieri hanno suggerito di non prendere posto nella sala poltrone posta sullo stesso piano degli alloggi destinati ai migranti, perché “ i Tunisini puzzano”.
Una volta giunti a Porto Empedocle, i minori sono stati smistati presso le comunità di accoglienza dell’isola, mente i Tunisini sono stati trasferiti a Pozzallo in attesa del disbrigo delle procedure di rimpatrio.
Germana Graceffo
Borderline Sicilia Onlus