giovedì 16 maggio 2013

Condizioni nei CIE - report del seminario di Altamura

Borderline Sicilia ONLUS ha partecipato al seminario "LA CONDIZIONE DELLO STRANIERO E CENTRI DI DETENZIONE IN ITALIA" ad Altamura (Puglia) con le sue esperienze sui CIE di Milo e Caltanissetta.
Il report della coordinatrice del progetto:

Nelle giornate 11 e 12 maggio 2013 si è svolto presso il liceo classico Cagnazzi di Altamura un seminario di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione e sui Centri di Identificazione ed Espulsione in Italia. L’evento è stato realizzato dall’associazione borderline-europe in collaborazione con l’ONLUS Borderline Sicilia.
Il seminario si proponeva come obbiettivo finale la sensibilizzazione della società civile e l’incoraggiamento alla consapevolezza e alla riflessione sul significato e le conseguenze pratiche della nostra politica di immigrazione ed asilo, obbiettivo che, alla luce dei fatti, è stato pienamente raggiunto. Ha avuto luogo un arricchimento personale dei partecipanti e degli stessi relatori che hanno preso parte all’evento, dando vita ad un dibattito in chiave critica che ha coinvolto la maggior parte dei presenti e ha messo in evidenza il perchè i Centri di Identificazione ed Espulsione sono strutture anticostituzionali e, di conseguenza, non ammissibili sul territorio italiano. Come riferisce il Preside del liceo Biagio Clemente sono fatti che spesso avvengono “dietro l’angolo” ma di cui la maggioranza della popolazione non è al corrente o viene volutamente tenuta all’oscuro. È stato espresso il desiderio da parte di giovani studenti del liceo di potersi rendere parte attiva nella lotta contro questi neo-lager italiani pensando, come possibile cammino, di partecipare attivamente alla campagna di “Class action procedimentale” portata avanti a Bari dall’avvocato Paccione e dai suoi collaboratori. In seguito al seminario alcuni dei partecipanti si sono mobilitati contattando l’associazione altamurana di Carthage, fondata da Angela Siciliano e Bechir Missoui, per portare avanti e realizzare alcune iniziative per gli immigrati presenti sul territorio. Gli studenti del liceo, lo stesso preside e il prof. Piero Castoro (co-organizzatore dell’evento) ringraziano di aver scelto il liceo Cagnazzi per la realizzazione del seminario. L’evento ha riscosso un grande successo se si considera l’alto numero di adesioni nell’arco delle due giornate, evento a cui hanno partecipato numerosi gli stessi studenti del liceo, cittadini altamurani e non, immigrati e figli di immigrati nati in Italia e residenti nel comune di Altamura.
Elettra Griesi, coordinatrice del progetto EACEA