mercoledì 19 giugno 2013

Ricominciano gli arrivi anche sulle coste siciliane: 3 gli sbarchi sulle coste siracusane tra il 13 e il 16 Giugno. Un nuovo sbarco presso le coste ragusane il 17 Giugno.


La notte tra il 13 e il 14 Giugno, all’1.00 circa, 74 migranti di nazionalità egiziana, tra i quali 31 minori non accompagnati, sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine in seguito allo sbarco avvenuto sulle coste siracusane nei pressi del Lido di Noto. La gran parte di loro è già stata rimpatriata.
 2 cittadini di origine egiziana, sono stati tratti in stato di arresto, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, presso le strutture circondariali di Modica, il rintracciamento dei migranti è infatti avvenuto a cavallo tra la provincia di Siracusa e quella di Ragusa. I 31 minori sono stati inoltre affidati al Comune di Noto.

230 sono invece i migranti approdati nella giornata di Sabato 15 Giugno, intorno alle 20,00 presso Portopalo di Capo Passero. I migranti tutti di origine eritrea sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera, medicati e condotti presso le strutture del centro di prima accoglienza Umberto I di Siracusa, da cui sono poi fuggiti nella notte facendo perdere le loro tracce.  

15 migranti di origine siriana sono stati invece rintracciati domenica 16 Giugno nella città di Siracusa. Tra loro 9 uomini e 6 donne, ma nessun minore. 

Tra la notte del 16 e del 17 Giugno, alle 3,00 circa del mattino un gommone è stato intercettato a 22 miglia a Sud Est dalla costa di Pozzallo, da una motovedetta della Guardia costiera e un’unità della Guardia di Finanza e condotto in terra ferma. Presenti a bordo 48 migranti di origine somala, sarebbero salpati dalla Libia dove la maggior parte di loro ha trascorso diverso tempo, ( in parte nelle carceri libiche)  prima di compiere la traversata. Tra questi 3 donne e 45 uomini. Non erano presenti bambini, mentre è ancora in fase di accertamento la presenza di minori non accompagnati, stimata in circa una ventina.
Redazione Borderline Sicilia Onlus