mercoledì 10 luglio 2013

Aggiornamenti da Siracusa sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati

Su pressione delle associazioni che operano sul territorio siracusano, è stato possibile attivare i parlamentari nazionali, Amoddio e Zappulla, regionali, Cirrone Di Marco, il neo assessore alle politiche sociali del comune di Siracusa, Liddo Schiavo, nonché il Garante dei diritti dell’Infanzia, Sciuto, nella vicenda che ha visto decine di minori egiziani non accompagnati essere collocati illegittimamente presso l’Umberto I di Siracusa. 

http://siciliamigranti.blogspot.it/2013/07/laccoglienza-del-post-emergenza-nord.html
Entro oggi tutti i minori dovrebbero lasciare il centro siracusano ed essere collocati in strutture idonee. Se le istituzioni dovessero adoperarsi per realizzare quanto promesso, occorrerà ancora premere perché per ciascuno venga aperta la relativa tutela. Le associazioni inoltre insistono perché vengano attivati canali per l’affidamento.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa della Consulta per gli Immigrati d Siracusa che chiede l’istituzione presso l’ufficio affidi del Comune di Siracusa di un registro di famiglie di immigranti residenti di lungo periodo che si sono già messe a disposizione per offrire accoglienza ai minori non accompagnati.

La redazione Borderline Sicilia Onlus


Comunicato stampa della Consulta per gli Immigrati di Siracusa:

La Consulta per l'Immigrazione di Siracusa chiede  che venga istituita presso l'ufficio affidi del Comune una lista di famiglie di immigranti residenti di lungo periodo che si mettono a disposizione per offrire accoglienza ai minori non accompagnati che arrivano sulle nostre coste e, in genere, ai minori in stato di abbandono. 
Per tale via siamo certi che si contribuirà alla creazione di un sistema di accoglienza "integrante" e al superamento dell'annoso problema della carenza di mediazione culturale nell'offerta dei servizi pubblici. 
La consulta degli immigrati ha selezionato alcune famiglie, disponibili fin da subito all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati allo stato privi di qualsivoglia tutela