giovedì 8 agosto 2013

Migranti, a Lampedusa sbarchi senza sosta

Quotidiano - Nuovi sbarchi a Lampedusa. Il pattugliatore Libra della Marina Militare in navigazione nel canale di Sicilia ha soccorso 103 migranti di cui 29 donne, una in stato di gravidanza. Gli stranieri a bordo di un gommone poi affondato, sono stati assistiti dal motopeschereccio Atlantide per primo giunto in loro soccorso.
Il pattugliatore Libra, al comando del tenente di vascello Catia Pellegrino, giunto in prossimità del motopeschereccio italiano ha accolto a bordo i naufraghi che sono stati assistiti. La nave è giunta alle 2 in prossimità di Lampedusa dove i migranti sono stati trasferiti a terra tramite la motovedetta della Capitaneria di porto che ha terminato le operazioni all’alba.
Due migranti, uno dei quali un bimbo in tenera età, sarebbero morti durante la traversata tra le coste nordafricane e la Sicilia. Lo hanno riferito, una volta giunti a Lampedusa, i 103 somali soccorsi. Sono stati gli stessi superstiti a raccontare delle due vittime, i cui corpi sarebbero stati abbandonati in mare.
Intanto il presidente Giorgio Napolitano rende omaggio alle vittime di Marcinelle, nel 57esimo anniversario, ricordando che “la commemorazione delle 262 vittime deve costituire potente richiamo ad una riflessione ancora attuale sui temi della piena integrazione degli immigrati così come su quelli della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il Presidente della Repubblica, nel suo messaggio, sottolinea anche che “il concreto accoglimento di queste istanze umane e civili e la piena affermazione di questi diritti fondamentali debbono essere perseguiti con la massima attenzione dalle istituzioni e da tutte le forze sociali”.