sabato 10 agosto 2013

Tragedia a Catania: muoiono annegati 6 migranti

E’ di stamani la notizia dell’ennesima tragedia in mare. Vittime 6 migranti, dei 97 che viaggiavano a bordo di una imbarcazione che si è arenata all’alba di oggi sulla Playa di Catania, presso il Lido Verde.
Dalle prime notizie rilasciate dalla Capitaneria di Porto, il motopeschereccio si sarebbe arenato a circa 15 metri dalla battigia, dando l’impressione ad alcuni migranti di essere giunti sulla spiaggia. Di lì la tragedia. Alcuni uomini si sarebbero gettati in acqua credendo di trovarsi nel basso fondale, ma sei di loro cadendo in una zona dove l’acqua era alta qualche metro (a causa del fondale sabbioso associato alle correnti marine) sarebbero annegati perché incapaci di nuotare.
Secondo la Guardia Costiera, i 6 uomini sarebbero morti prima del loro intervento sui luoghi della tragedia, avvenuto insieme ad altri mezzi di soccorso della Polizia e dei Carabinieri che hanno provveduto al trasbordo dei 91 superstiti sulla terraferma e il loro trasferimento presso il porto di Catania, dove li attendeva la Croce Rossa per le procedure di primo accertamento sanitario.
Sei persone, tra cui un bambino di appena 7 mesi, sono state ricoverate presso l’ospedale Cannizzaro di Catania, per fortuna in condizioni non gravi.
Fra i superstiti, per la maggior parte di origine siriana, vi sarebbero decine di nuclei familiari.
Nelle prossime ore si conosceranno i centri di accoglienza presso i quali verranno indirizzati i migranti, tra i quali probabilmente ci sarebbero anche minori non accompagnati di origine egiziana.

La Redazione di Borderline Sicilia Onlus