venerdì 13 settembre 2013

LAMPEMUSA

COMUNICATO STAMPA - UNA STORIA IN MEZZO AL MARE

Un docu - film musicale sulla storia e l'importanza di Lampedusa nel mediterraneo.

Lampedusa si trova in una posizione geografica che la pone come punto nevralgico nel mediterraneo, da sempre l'isola è stata approdo di marinai, pirati, migranti, viaggiatori e piccole comunità hanno vissuto sull'isola in diverse epoche.
La storia di Lampedusa è ricca di aneddoti e eventi particolari che si legano alle vicende della Sicilia e del Nord Africa, da molti poeti e scrittori ritenuta un'isola magica, è stata fonte di ispirazione per molti artisti. La storia di Lampedusa però continua a rimanere sommersa e con essa lo spirito dell'isola, molti credono che Lampedusa sia stata abitata da poco e che nel passato non ci siano “Storie” degne di essere scoperte e raccontate. Recentemente l'isola ha avuto una notorietà internazionale attraverso le cronache delle migrazioni, spesso quello che è accaduto a Lampedusa su questo fronte, è stato frutto di scelte politiche scellerate, in generale l'isola è stata usata dai media e dalla politica per fare della propaganda utilizzata a secondo del momento. L'immagine dell'isola per quanto riguarda la questione delle migrazioni, ha assunto due facce contrapposte e intercambiabili : L'isola dell'accoglienza/L'isola dello scontro. Molti sono stati i registi, gli scrittori, gli studiosi, gli artisti che si sono interessati all'isola, la produzione documentaristica sull'isola è ormai ampia, dunque è necessario un altro film su Lampedusa ?

Crediamo che il progetto Lampemusa abbia qualcosa di diverso da tutti gli altri film girati a Lampedusa : intanto nasce da una realtà locale che vive e lavora sul territorio, l'associazione culturale Askavusa, in particolare dal cantautore Giacomo Sferlazzo, da anni impegnato in attività culturali e politiche sull'isola e dal regista lampedusano Salvatore Billeci affiancati per la consulenza musicale da uno dei migliori musicisti italiani  Jacopo Andreini.
Lampemusa vuole fare emergere la storia dell'isola attraverso l'intervento di artisti, musicisti e l'incontro con i protagonisti e gli studiosi dell'isola. Mimmo Cuticchio farà “U Cuntu” della battaglia dei tre contro tre all'Area Rossa di Lampedusa, riprendendo la tradizione epico cavalleresca e il poema dell'Ariosto “L'Orlando Furioso” che ambienta proprio a Lampedusa lo scontro dei tre Cristiani contro i tre Musulmani. Il maestro delle percussioni Alfio Antico intreccerà la sapienza dei suoi colpi con quelli delle mazzuole del “Calafataggio” dei maestri d'ascia lampedusani Giuseppe Balistreri e Pasquale De Rubeis. Ascolteremo il suono dell'oud dal musicista tunisino Achref Chargui, vedremo la cartografia antica che rappresenta Lampedusa, il giornalista Silvestro Montanaro parlare con i ragazzi di Askavusa della raccolta degli oggetti dei migranti che sta portando alla realizzazione di un museo sulle migrazioni a Lampedusa ed ancora parleremo dei cerchi di pietra che sono circa 150 su tutta l'isola e ascolteremo le ipotesi di Diego Ratti sulla possibilità che l'uso di queste antichissime costruzioni possa essere stato, quello di calendario astronomico, scopriremo attraverso i disegni di Giuliano Kanjano, i racconti di Giovanni Fragapane e la voce della scrittrice Ubax Cristina Ali Farah le leggende che si legano al Santuario Della Madonna di Porto Salvo, luogo simbolo dell'isola. Tante  altre storie verranno raccontate e tanti altri artisti stanno aderendo a Lampemusa con entusiasmo. 
Si tenterà di fare una critica di ciò che accade sull'isola oggi, partendo dalle sue radici e dalla sua storia, per tentare di scoprire l'anima segreta e magica di Lampedusa.
Il film sarà finanziato da una raccolta fondi dal basso a cui si può partecipare attraverso una donazione Pay Pall direttamente dal blog http://lampemusa.wordpress.com/ o attraverso Poste Pay intestata a: Balistreri Alessandra c.f. BLSLSN80L53C773X numero carta 4023600563659962 . 
Questo tipo di finanziamento è stato scelto per avere la massima indipendenza sul film, per coinvolgere tutte quelle persone che in questi anni hanno mostrato il loro amore e interesse per Lampedusa e perchè crediamo nelle produzioni dal basso.
I donatori verranno ringraziati attraverso il blog e nei titoli di coda del film, per questo preghiamo chi deciderà di supportarci di inviare una mail a lampemusa@gmail.com con il proprio nome e cognome.
Lampemusa è un progetto dal basso, anzi dalle viscere............

Staff :
Jacopo Andreini, Salvatore Billeci, Marc De Dieux,  Marianna Maggiore, Chiara Sasso
Giacomo Sferlazzo, Ilaria Vecchi.