lunedì 30 settembre 2013

Tragico sbarco a Sampieri, tredici i migranti morti

di Francesco Ragusa
Tragedia dell’immigrazione, questa mattina, a Sampieri. Un barcone in legno che trasportava quasi trecento clandestini, tra cui venti bambini ed una donna incinta in gravi condizioni,  è stato segnalato dai turisti nel mare al largo di contrada Pisciotto. I migranti si sono buttati in mare, sfidando la corrente, nel tentativo di raggiungere la riva a nuoto. Alcuni di loro non hanno resistito alla forza delle onde, che li ha uccisi.


Sono tredici i cadaveri recuperati, tutti uomini. Se ne cercano altri. Il resto degli immigrati è scappato nelle campagne circostanti, le Forze dell’Ordine hanno dato il via alle ricerche anche con l’ausilio di un elicottero. Già rintracciati settanta profughi.
In questo momento, sulla Modica- Sampieri, è stato avvistato un migrante in gravi condizioni, insanguinato perché probabilmente investito da un’automobile, con accanto quelli che sembrano suoi connazionali, in lacrime. Si attendono i soccorsi.
Gli aggiornamenti minuto per minuto:
ore 13.03: I corpi sono distesi in fila sulla spiaggia, i sommozzatori sono al lavoro per cercare altri eventuali cadaveri
ore 13.03: Si pensa che ci possano essere due dispersi
ore 13.04: La provenienza dei migranti è Etiopia/Eritrea
ore 13.09: Gli scafisti sono stati arrestati
ore 13.11: Il mare si presenta in condizioni veramente pessime, il vento è impetuoso. Le situazioni peggiori per uno sbarco…
ore 13.17: Gli scafisti avrebbero spinto i migranti a buttarsi in acqua colpendoli con colpi di corda
ore 13.21: I morti sono quasi tutti ragazzi
ore 13.44: Corpi ancora sulla spiaggia, fra sole e pioggia. Continuano le ricerche


- See more at: http://www.ilclandestino.info/2013/09/30/tragico-sbarco-a-sampieri-tredici-i-migranti-morti/#sthash.UrMkVzcm.dpuf