giovedì 5 settembre 2013

Trojano a tutto campo: "Senza risorse per i minori"

Live Sicilia - E' il titolare della delega al Welfare e dell'Armonia sociale, ma in questi giorni si trova impegnato, così come le altre istituzioni cittadine, nell'affrontare l'emergenza migranti che, a differenza del solito, vede Catania tra le mete di sbarco. Fiorentino Trojano, 60 anni, psichiatra, da sempre impegnato nel volontariato, spiega a LivesiciliaCatania le difficoltà contingenti e i progetti futuri in materia di servizi sociali e assistenza posti in essere dall'amministrazione Bianco.
Assessore, siamo nel pieno dell'emergenza migranti e il Comune di Catania è messo a dura prova da questo fenomeno cui non è certamente abituato. Come siete organizzati?
Dal punto di vista tecnico, abbiamo il compito dell'accompagnamento dei minori non accompagnati nelle strutture accreditate e il Comune si fa carico delle fatture, per cui il primo problema per l'Ente è di ordine economico. Il fenomeno sta diventando esplosivo perchè, in media, il 35 per cento delle persone che arrivano sono minori e il Comune non ha la capacità economica. Attualmente stiamo comunque ricoverando i minori non accompagnati e vedremo come il Governo ci sosterrà. Credo che, di qui a breve, potremo fare richiesta di riapertura del fondo dell'emergenza nord Africa perchè questo impegno finanziario non può essere delegato agli Enti locali che non sono attrezzati per rispondere all'emergenza di carattere umanitario. leggi l'intero articolo