giovedì 17 ottobre 2013

I nuovi figli del Mediterraneo tremila bambini senza famiglia

Repubblica - I minori arrivati in Sicilia sono il triplo rispetto agli anni scorsi. Alcune famiglie chiedono l'affido, il primo passo ai servizi sociali dei Comuni


I nuovi figli del Mediterraneo tremila bambini senza famiglia Oltre tremila minori senza famiglia: sono i figli degli sbarchi di migranti in Sicilia del 2013, una cifra enorme che dà la misura dell'ulteriore emergenza prodotta dall'ondata migratoria. Tra i superstiti degli ultimi naufragi, 34 minori "non accompagnati" sono nel centro di accoglienza di lampedusa, 33 in una comunità di Caltagirone, 25 a Piana degli Albanesi, 15 sparsi in varie comunità in provincia di Trapani. Molti di questi ragazzini partono da soli dall'Africa alla volta dell'Europa. Gli arrivi di minori senza genitori sono stati il triplo, nel corso del 2013, rispetto agli anni passati. Commuove la foto del piccolo di questi, un siriano con la pelle chiara in braccio a un militare della nave Libra al momento dello sbarco a Porto Empedocle.

Numerose sono le famiglie che hanno chiesto l'affidamento di questi bambini, sia a Lampedusa che nel resto d'Italia: il primo passo burocratico da compiere è quello di rivolgersi ai servizi sociali del proprio comune se non si è giàinseriti in una banca dati come nucleo familiare "idoneo all'affidamento". Possono essere affidatari sia coppie sposate che conviventi che single. Chi vuole ottenere l'affido temporaneo deve possedere determinati requisiti che saranno valutati dagli assistenti sociali. L'ultima parola spetta comunqnue al Tribunale per i minori che vaglia i singoli casi.