giovedì 10 aprile 2014

I NUMERI DEGLI ARRIVI DEGLI ULTIMI GIORNI

Nel corso delle ultime 48 ore si sono susseguiti sbarchi in diversi porti siciliani.
Mentre stanotte a Messina si completavano le operazioni di sbarco di 361 migranti collocati al Pala Nebiolo, a Catania arrivavano i 300 migranti soccorsi da una petroliera e traspostati fino alla costa da rimorchiatori. Tra questi c’erano anche alcune donne e un bambino. A bordo anche il corpo di un migrante morto durante la traversata. I migranti sopravvissuti sono stati trasferiti al Pala Spedini dove si è proceduto alle identificazioni. Oggi in 150 sono scappati.
Ad Augusta sono sbarcati i 1200 migranti  che si trovavano su diverse imbarcazioni intercettate lo scorso 8 aprile dalla nave militare San Giorgio nel corso dell’operazione Mare Nostrum. Dato l’elevato numero di migranti in mare su imbarcazioni di ogni tipo, sono state interessate al soccorso dei numerosi migranti anche due navi mercantili e la Guardia Costiera. I migranti sono stati portati nelle tensostrutture allestite all’interno dell’area portuale.
A Pozzallo ieri sono sbarcati i 260 migranti soccorsi dalla nave Espero di Mare Nostrum; tra questi donne e bambini. Otto di loro in condizioni critiche sono stati accompagnati al Pronto soccorso. Tutti sono stati trasferiti al CSPA di Pozzallo, nell’area del quale sono state allestite anche 6 tende.
A Porto Empedocle sono circa 1200 i migranti sbarcati oggi e si aspettano i 272 in arrivo da Lampedusa con il traghetto di mezzanotte. Molti di loro sono stati trasferiti nei palazzetti dello sport di Racalmuto Siculiana e Favara dopo che sono stati preidentificati nella tensostruttura del porto(ancora chiusa perchè inagibile), mentre per altri sono stati approntati trasferimenti dall'aeroporto di Catania Fontana Rossa (circa 400), di cui non si conosce la destinazione.

La Redazione di Borderline Sicilia